Jungschar & Ministranti
Lo Jugenddienst Unterland come punto di riferimento
Come Jugenddienst accompagniamo e sosteniamo i progetti dei gruppi della Jungschar e ministranti del nostro bacino d'utenza. Realizziamo e stampiamo volantini e li supportiamo nella pianificazione dell'intero anno lavorativo, ma anche in caso di difficoltà. Inoltre, collaboriamo anche con la Katholische Jungschar a livello provinciale.
Qui puoi vedere alcune iniziative e proposte che offriamo o sosteniamo come Jugenddienst.
Iniziative & offerte
Processioni delle luci
Lo Jugenddienst Unterland organizza per tutti i gruppi Jungschar e chierichetti una processione delle luci per partire nel nuovo anno lavorativo Questa quest'anno si terrà a dicembre a Egna. Con lanterne e candele, camminiamo insieme per le strade di un paese. Nel 2023 la processione si è svolta a Cortaccia.
Visita al decanato
Durante la visita al decanato in autunno, le offerte a livello provinciale e altre importanti novità vengono illustrate a tutti i giovani e i chierichetti interessati. Come Jugenddienst in questo incontro nella Bassa Atesina sosteniamo la kath. Jungschar Südtirol.
Iniziativa riguardante il tema annuale
Ogni anno la Jungschar dispone di un motto specifico. Il tema annuale di quest'anno è “I miei diritti, i tuoi diritti, i diritti dei bambini!” e mira a sensibilizzare sui diversi diritti dei bambini affinché ogni bambino possa farli valere. A tal fine, dal 19 al 30 novembre 2024, verrà proposta una tournée teatrale interattiva in diverse località dell'Alto Adige.
Miniratscher
Una volte all'anno invitiamo tutti i responsabili chierichetti della Bassa Atesina ad un incontro. Ogni volta viene discusso un argomento specifico e i gruppi locali possono scambiarsi le idee. Il prossimo Miniratscher si terrà a Marzo 2025.
Brunch decanato
A livello provinciale della kath. Jungschar Südtirol, ci sono due membri della Diözesanleitung che dal 2020 sostengono i gruppi locali nel proprio decanato. Affinché i gruppi locali possano conoscere meglio la Diözesanleitung e gli altri responsabili chierichetti, ogni anno viene organizzato un brunch del decanato. L'obiettivo è di incontrarsi e di scambiare parole e idee. Il prossimo brunch del decanato si terrà a breve. Lo Jugenddienst dà il suo sostegno nell'organizzazione.
Festa dei bambini
Ogni due anni si svolge la festa dei bambini con bambini provenienti da tutto l'Alto Adige. Anche noi partecipiamo e organizziamo eventualmente un pullman privato per tutti i gruppi della Bassa Atesina. Quest'anno la festa dei bambini si svolgerà il 17 maggio 2025.